Legale


Simone Maria Di Gennaro

Avvocato (Patrocinante in Cassazione) - Sede di Milano

Simone Maria Di Gennaro è nato a Milano il 27 aprile del 1973. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1997, svolge la pratica presso due importanti Studi di Milano.
Nel 2001, durante l’ultimo anno di pratica, frequenta il Master SDA Bocconi in Marketing e Commercio elettronico; a dicembre dello stesso anno supera l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Avvocato e nel 2002 si iscrive all'Ordine degli Avvocati di Milano.
Nel gennaio 2015 si iscrive all’Albo dei Cassazionisti.

Dal 2002 al 2003 lavora nell’Ufficio Legale di Citroën Italia S.p.A., occupandosi principalmente della gestione della relazione con il cliente nell'ambito delle diverse problematicità ed implicazioni legali.

Dal 2004 intraprende la carriera come libero professionista presso lo Studio Legale Di Gennaro, attivo da ben quattro generazioni.

Dal 2018 entra a far parte dello Studio MDM presso la sede milanese.

Come Legale supporta quotidianamente professionisti ed aziende in molteplici problematiche di Diritto Civile ed Amministrativo, in veste di fiduciario e di supervisore dei processi legali interni.
Si occupa altresì di contenzioso relativo a responsabilità medica e assiste, in qualità di fiduciario, svariate ASL nelle cause promosse contro le stesse da società di Factoring per crediti ceduti alle stesse dai rispettivi fornitori.

Segue la fase giudiziale del recupero crediti di importanti aziende per le quali svolge altresì consulenza di organizzazione della fase stragiudiziale.

E’ mediatore-conciliatore ex D.M.180/2010, tra i primi ad aver conseguito l’abilitazione, ed ha già maturato significative esperienze nel processo di conciliazione facoltativa.

Offre assistenza e consulenza ad investitori, costruttori e gestori in operazioni di sviluppo immobiliare, comprese le fasi di autorizzazione, costruzione, compravendita, gestione, dismissione di immobili e in generale in tutte le fasi della contrattazione real estate.

Dal 2010 è cultore della materia in Diritto Amministrativo I e II e in Diritto Doganale presso l'università telematica eCampus e collabora attivamente con diversi docenti Universitari.

Parla e lavora indifferentemente in Italiano e Inglese.


Costanza Desiderio

Avvocato - Sede di Milano

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, con tesi in diritto internazionale privato, svolge la pratica forense in prestigiosi studi legali internazionali, in Italia ed in Germania.
Nel 2006 si iscrive all'Ordine degli Avvocati del Foro di Milano ed intraprende la carriera come libero professionista.

Presta per anni consulenza legale presso lo sportello antiviolenza istituito dall’Associazione “Demetra Donne” di Trezzano Sul Naviglio (MI) e nel 2016 ne diventa Presidente, collaborando attivamente con le istituzioni del territorio nell’organizzazione di attività formative ed informative per la cittadinanza.

Nel 2017 frequenta proficuamente il percorso formativo professionalizzante in materia di contrasto alla violenza sulle donne, istituito dalla Regione Lombardia, ed entra a far parte dell’elenco avvocati costituito dalla Regione.
Ancora oggi presta la propria consulenza nell’ambito del diritto di famiglia e della lotta alla violenza di genere.

Da anni collabora con le associazioni a tutela dei diritti degli animali, con le quali si è occupata anche del sequestro delle strutture gestite in contrasto con le norme poste a tutela del loro benessere e ancora oggi interviene a tutela degli animali oggetto di maltrattamento.

Al fianco delle imprese, presta la propria consulenza in ambito stragiudiziale, principalmente in materia contrattuale, di creazione dei modelli ex D.Lgs 231/01 e Privacy, ed opera parallelamente in sede contenziosa in ambito civile, anche internazionale.

È frequentemente coinvolta anche nelle vertenze che riguardano le successioni e le divisioni ereditarie, nonché la materia delle locazioni.

Nel 2018 frequenta il master sulle esecuzioni immobiliari e si iscrive presso l’elenco dei delegati alla vendita, istituito dal Consiglio dell’Ordine e del Tribunale di Milano.

Opera indifferentemente in Italiano, Inglese e Tedesco.


Mariafrancesca Perrone

Avvocato - Sede di Firenze

Mariafrancesca Perrone è nata il 14 febbraio del 1985. Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con indirizzo in Diritto dell'Impresa presso l’Università degli Studi di Siena nel 2010. Dopo un periodo di stage presso la Direzione Risorse Finanziarie del Comune di Siena, a fine 2010 inizia la propria collaborazione con lo Studio MDM.

Nel 2013 ha conseguito il titolo di Avvocato presso la Corte di Appello di Firenze ed è iscritta all’ordine degli Avvocati di Firenze dal gennaio 2014. 

La sua sfera di competenza si concentra prevalentemente in diritto civile e commerciale.

Presta la propria consulenza in ambito stragiudiziale, attraverso un competente affiancamento alle imprese in fase di costituzione e nelle negoziazioni, ed opera parallelamente in sede contenziosa con particolare riferimento alle impugnazioni contrattuali, alla gestione del credito,  alle compravendite immobiliari e ai diritti reali in genere.
E' frequentemente coinvolta nelle vertenze che riguardano il  diritto di famiglia, le successioni e le divisioni ereditarie e gestisce, altresì, pratiche inerenti al condominio e alle locazioni commerciali e residenziali.

Parla e lavora in Italiano, Inglese e Francese.

Avanti
Avanti

Tributario